Indennità regionale per persone affette da fibromialgia
Si porta a conoscenza degli interessati, che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze di accesso al Sostegno economico denominato ''indennità regionale fibromialgia'' (IRF), ai sensi di quanto previsto dalla la deliberazione di G.R. n. 7/12 del 28/02/2023 e ss.mm.ii.
Il sostegno economico denominato ''indennità regionale fibromialgia'' (IRF), finalizzato a facilitare sotto l'aspetto economico il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia.
L'IRF è erogata nella forma di contributo a fondo perduto una tantum e senza rendicontazione, pari a euro 800, per ciascuno degli anni 2023 e 2024, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale. E' possibile che in caso di insufficienti risorse, il contributo sia ridenterminato in ragione dell'ISEE.
Possono presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato ''indennità regionale fibromialgia'' i soggetti in possesso dei i seguenti requisiti:
- essere residenti nel Comune di Senis;
- essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 12 dicembre 2022 (data di entrata in vigore della L.R. n. 22/2022) per l'anno 2023 e di data non successiva al 30.4.2024 per l'anno 2024, attestante la diagnosi di fibromialgia; la predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
- non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia.
Modalità di presentazione delle domande
La domanda per la concessione del sostegno economico denominato ''indennità regionale fibromialgia'' deve essere sottoscritta dal beneficiario, o dal suo rappresentante legale, sull' apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Servizi Sociali
All'istanza, dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- Attestazione dell'ISEE ordinario 2023;
- certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia rilasciata in data non successiva al 12/12/2022, da ''un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista'';
- copia documento di identità qualora l'istanza non sia sottoscritta in presenza del pubblico ufficiale.
Termini per la presentazione della domanda
La domanda dovrà essere presentata dal 01.04.2023 e fino al 30.04.2023
Misura e attribuzione del contributo
Il contributo è subordinato al relativo trasferimento dei fondi da parte della Regione Sardegna.
Ufficio Informazioni: Servizio sociale
Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
Avviso | 52 kb | |
Modulo di domanda | 47 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Ufficio Servizi Sociali |
---|---|
Referente: | Lidia Puddu |
Indirizzo: | Via Vittorio Emanuele 2, 09080 Senis (OR) |
Telefono: | 0783969031 0783969236 |
Fax: | 0783969315 |
Email: | serviziosociale@comune.senis.or.it |
Email certificata: | serviziosociale@pec.comune.senis.or.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.