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Servizi Demografici - Stato Civile

Informazioni

Responsabile: Dr.ssa Puddu Lidia - Referente: Istruttore Amministrativo Daniela Cossu

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 2, 09080 Senis (OR)

Telefono: 0783969031   0783969236  

Fax: 0783969315

Email: ufficioamministrativo@comune.senis.or.it

PEC: comunesenis@pec.it

Orario: Mattino: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:30. Pomeriggio: lunedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00

L'Ufficio attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile, assicurando la tenuta dei relativi registri e i connessi servizi di carattere certificativo.

Tale servizio si occupa della formazione, conservazione e aggiornamento degli atti riguardanti gli eventi fondamentali della vita di un cittadino quali nascita, matrimonio, morte.

I principali servizi offerti sono:

  • richiedere certificati, estratti e copia di atti di nascita, morte e matrimonio;
  • denunciare la nascita di bambini nati nel Comune;
  • richiedere le pubblicazioni di matrimonio;
  • riconoscimento di un figlio naturale;
  • presentare la denuncia di morte;
  • effettuare pratiche riguardanti la cremazione, le esumazioni o estumulazioni o per il trasporto della salma;
  • ottenere informazioni per acquisire la cittadinanza italiana.

L'Ufficio di Stato Civile redige gli atti relativi agli eventi di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte relativi ai residenti o, comunque, avvenuti nel Comune e ne rilascia i relativi certificati.

Ci si rivolge all' Ufficio di Stato Civile per dichiarare le nascite e le morti , per richiedere le pubblicazioni di matrimonio, per contrarre matrimonio civile, per chiedere la trascrizione dei decreti di concessione della cittadinanza italiana, per il rilascio dei certificati di competenza, per presentare le istanze di esumazione ed estumulazione.

Certificati

L'Ufficio di Stato Civile rilascia estratti per copia integrale e per riassunto ed i certificati desumibili dai registri di nascita, matrimonio cittadinanza e morte.

Tutti i certificati di stato civile sono rilasciati in esenzione dal bollo.

Validità dei certificati

I certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazione hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio. I certificati di stato civile sono ammessi dalle pubbliche amministrazioni nonché dai gestori o esercenti di pubblici servizi anche oltre il termine di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

Tempi di rilascio

Il rilascio degli estratti per riassunto e dei certificati è immediato.

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