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CONTRIBUTO PER PRESENTAZIONE DOMANDE RELATIVE ALL'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI

La Regione Sardegna, eroga finanziamenti ai Comuni destinati alla erogazione dei contributi in favore dei privati per la realizzazione di opere finalizzate al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati già esistenti, ovvero in edifici non privati adibiti a centri o istituti residenziali per l'assistenza ai disabili.

I privati interessati all'abbattimento di barriere architettoniche in edifici privati devono presentare la domanda, comprensiva degli allegati, al Comune in cui è ubicato l'immobile, entro il 1° marzo di ogni anno.
A seguito della richiesta, il Comune effettua un sopralluogo per verificare: la fondatezza della richiesta (esistenza dell'ostacolo alla deambulazione e idoneità dell'intervento proposto al fine di superare l'ostacolo esistente); che le opere non siano già eseguite o iniziate; che la spesa prevista sia congrua.

Entro il 31 marzo di ogni anno, i comuni inviano all'Assessorato regionale dei Lavori pubblici le richieste di finanziamento. L'Assessorato effettua l'istruttoria delle pratiche, volta a verificare la completezza e la correttezza della documentazione trasmessa dai comuni, quindi, stila la graduatoria. Due i criteri per l'inserimento delle domande nella graduatoria definitiva, la precedenza assoluta per le domande munite di certificazione ASL attestante l'invalidità totale con difficoltà deambulatoria e, in subordine, ordine cronologico di presentazione della domanda al Comune.

I contributi vengono erogati agli enti in un'unica soluzione. La determinazione di impegno e erogazione viene trasmessa alla Ragioneria regionale e ai Comuni interessati.

Il comune procede, quindi, alle comunicazioni di acquisizione del diritto al contributo ai beneficiari delle domande che possono essere finanziate in applicazione della graduatoria definitiva, fissando un termine di inizio e fine lavori.

Il Comune procede all'erogazione dei contributi dopo la presentazione delle pezze giustificative di spesa (fatture quietanzate), previa verifica di corrispondenza del loro importo alla entità del contributo riconosciuto: l'importo del contributo erogabile è pari a quello concesso (calcolato ai sensi dell'art. 9 c. 2 della L. 13/1989) se la fattura conferma la previsione di spesa dichiarata nella domanda, ovvero a quello ricalcolato sull'inferiore importo fatturato.

Requisiti

I cittadini che fanno richiesta del contributo ai comuni devono: essere 'portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità' ovvero di menomazioni o limitazioni funzionali 'relative alla deambulazione e alla mobilità' (art. 9 comma 3 della legge 13/1989) - si darà priorità ai portatori di handicap riconosciuti dalla competente ASL invalidi totali con difficoltà di deambulazione; avere effettiva, stabile ed abituale dimora nell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere; avere l'autorizzazione del proprietario dell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario; non aver già effettuato o iniziato l'esecuzione delle opere.

Costi

Il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta fino a € 2.582,28; è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta da € 2582,29 ad € 12.911,42; è aumentato di un ulteriore 5% della spesa effettivamente sostenuta da € 12.911,43 a € 51.645,68.

Normativa

  • Legge n. 13 del 09/01/1989 - Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati;
  • Circolare Ministeriale n. 1669 del 22 giugno 1989 - Legge regionale 32 del 30/08/1991 - ;
  • Norme per favorire l'abolizione delle barriere architettoniche ;
  • Circolare dell'Assessore dei Lavori pubblici n. 788 del 23 marzo 2007 ;
  • Circolare dell'Assessore dei Lavori pubblici n. 5094 del 06/02/2017 - Istruzioni per la corretta applicazione della normativa

Termini per la presentazione

Entro il 1° marzo di ciascun anno

Incaricato

Assistente Sociale Puddu Lidia

Tempi interni

30 gg

Tempi complessivi

30 gg

Note

Non sono ammissibili a contributo:
- gli interventi in alloggi non esistenti prima dell'entrata in vigore della legge n. 13 del 1989.
- la realizzazione di nuovi alloggi o la ristrutturazione di interi edifici
- gli interventi in alloggi di edilizia residenziale pubblica (AREA Ex IACP)
- le opere eseguite prima della presentazione della domanda

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
FAQ Formato pdf 183 kb
Modulo di domanda Formato pdf 96 kb
Dichiarazione sostitutiva Formato pdf 122 kb
Bando Regionale Formato pdf 750 kb
Avviso Comune di Senis Formato pdf 66 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Servizi Sociali
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 2, 09080 Senis (OR)
Telefono: 0783969031   0783969236  
Fax: 0783969315  
Email: serviziosociale@comune.senis.or.it
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