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Progetti personalizzati L. 162/98

La Regione eroga finanziamenti ai Comuni per la realizzazione di piani personalizzati che prevedano interventi socio - assistenziali a favore di bambini, giovani, adulti e anziani con disabilità grave, finalizzati allo sviluppo della piena potenzialità della persona, al sostegno, alle cure familiari ed alla piena integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società.
I piani personalizzati potranno prevedere, in particolare, i seguenti servizi:
• servizio educativo (non previsto per gli ultrasessantacinquenni);
• assistenza personale e/o domiciliare (per assistenza personale s'intende l'assistenza alla persona, mentre quella domiciliare è riferita alla cura degli ambienti di vita della stessa persona);
• accoglienza presso centri diurni autorizzati, limitatamente al pagamento della quota sociale;
• soggiorno presso strutture sociali e sociosanitarie e residenze sanitarie assistenziali autorizzate, per non più di 30 giorni nell'arco di un anno e limitatamente al pagamento della quota sociale;
• attività sportive e/o di socializzazione (non previste per gli ultrasessantacinquenni).
I Comuni possono gestire gli interventi in forma diretta, fornendo loro il servizio ai beneficiari, o in forma indiretta, prevedendo che sia il beneficiario o la persona incaricata a stipulare il contratto con gli operatori che erogano il servizio, i quali non potranno essere parenti conviventi né persone incluse tra le categorie elencate all'art. 433 del Codice civile. Nel caso di gestione degli interventi in forma indiretta, le pezze giustificative delle spese sostenute dovranno essere consegnate al Comune.

Il Comune predispone il piano in collaborazione con la famiglia dell'interessato sulla base di apposite schede di valutazione:

- la 'scheda salute', relativa alla valutazione della situazione della persona con disabilità (sensi e linguaggio, esecuzione delle attività quotidiane, vita di relazione). La scheda deve essere compilata e firmata dal medico di medicina generale, da un pediatra di libera scelta oppure da altro medico di una struttura pubblica o convenzionato, che abbia in cura il destinatario del piano. Per coloro che hanno già usufruito di un piano personalizzato nell'ambito del programma annuale precedente e le cui condizioni di salute non sono cambiate, non è necessario compilare una nuova scheda;

- la 'scheda sociale', relativa alle ulteriori informazioni necessarie per la predisposizione del piano personalizzato (età, servizi fruiti, carico assistenziale familiare, particolari situazioni di disagio, ecc.). Questa scheda deve essere compilata dall'assistente sociale e firmata da quest'ultimo, dal dirigente comunale delle politiche sociali e dal destinatario del piano o da un'altra persona incaricata (incaricato della tutela o titolare della patria potestà o amministratore di sostegno che dovrà compilare e firmare anche la relativa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà) (vedi voce ''documentazione''). Per coloro che hanno già usufruito di un piano personalizzato nell'ambito del programma annuale precedente e le cui condizioni riferite alla scheda sociale non sono cambiate, non è necessario compilare una nuova scheda.

In base alle informazioni riportate nelle due schede, il Comune attribuirà al piano personalizzato un punteggio, necessario per individuare l'entità massima del finanziamento concedibile. Successivamente, il Comune determinerà l'importo che potrà essere effettivamente assegnato in base al reddito ISEE del beneficiario interessato; per i redditi ISEE non superiori ai 9 mila euro l'importo massimo concedibile non subirà alcuna decurtazione.

Requisiti

Possono essere destinatari dei Piani Personalizzati esclusivamente le persone con DISABILITÀ GRAVE, RICONOSCIUTE TALI CON LEGGE 104/1992 (ART. 3 COMMA 3) certificata dalla Commissione Medica della A.S.L

Costi

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Normativa

  • Legge 104/92
  • Legge 162/98

Documenti da presentare

  • Istanza predisposta sulla base dell'apposito modulo (Allegato 1) compilata in ogni parte e sottoscritta dall'interessato o soggetto munito della rappresentanza legale;
  • Copia del documento d'identità del richiedente;
  • Copia della Certificazione di handicap grave ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge n° 104/92;
  • Copia della Certificazione ISEE socio-sanitaria in corso di validità;
  • Scheda Salute da compilarsi a cura del Medico di Medicina Generale;
  • Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sulla veridicità dei dati e sugli emolumenti esenti IRPEF;
  • Eventuale dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dalla quale risulti la fruizione, da parte di uno o più familiari del disabile, di permessi lavorativi retribuiti ai sensi della legge 104/92
  • Eventuale altra documentazione utile per l'attribuzione dei prescritti punteggi.

Termini per la presentazione

I termini vengono definiti annualmente sulla base di apposito bando Per l'Anno 2023: Entro il 20/04/2023 per coloro che hanno ottenuto la certificazione di disabilità grave entro il 31/03/2023; Entro il 20/11/2023 per coloro che hanno ottenuto la certificazione di disabilità grave dopo il 31/03/2023 ma entro il 30/10/2023

Incaricato

Assistente Sociale Lidia Puddu

Tempi esterni

Come da normativa

Tempi complessivi

Entro il 30 Aprile di ciascun anno

Termini e modalità di ricorso

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A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Servizi Sociali
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 2, 09080 Senis (OR)
Telefono: 0783969031   0783969236  
Fax: 0783969315  
Email: serviziosociale@comune.senis.or.it
Email certificata: serviziosociale@pec.comune.senis.or.it
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